SI, COME NO


Flavio Zen è fuori. Sì, Come No.



Dopo l'uscita dei due singoli, Per fare i Soldi e Collodi Freestyle è fuori il nuovo album di Flavio Zen

"Sì, Come No" è l'ultimo album in studio di Flavio Zen, rilasciato il 28 Giugno 2019, su Spotify, Apple Music e tutti i digital stores.
I lavori sono iniziati già dalla fine del 2014 quando, a seguito della nuova ondata musicale che ha stravolto il rap italiano, l'artista ha deciso di prendersi una pausa per studiare questa nuova wave e adattarla al suo passato fatto di influenze soul e black. Il risultato è un album che a primo impatto potrebbe risultare vicino e affine alla trap, mentre si nota anche che l'artista ha voluto conservare dei rimandi a quel modo di fare rap crudo tipico dell'old school, adattando questo aspetto con l'uso di autotune che, in alcuni brani, devia l'attenzione da una scelta melodica prettamente, e ancora una volta, soul.
Come ogni album di Flavio Zen, anche "Sì, Come No" è lo specchio di un periodo molto particolare, raccontato attraverso l'utilizzo di metafore e citazioni per lasciare all'ascoltatore un buon margine d'astrazione e sentirsi vicino all'artista. Poiché l'artista non si limita semplicemente a raccontare la sua vita, ma ciò che ha imparato da essa, dà modo a chi lo ascolta di sentirsi vicini a un processo mentale e di crescita di cui tutti, consapevolmente o meno, facciamo parte.
All'interno del disco, a partire da "Qui Ed Ora" (l'intro del disco), possiamo trovare innumerevoli collegamenti con il buddismo zen, dove i tipici insegnamenti di "qui ed ora" e del "lasciare andare" si traducono rispettivamente in "volo alto" e "mandare a quel paese". Altri brani come ad esempio "Fuori Luogo" danno uno spunto di riflessione sul ruolo sociale delle maschere così come nella title track "Sì, Come No" il rapper evidenzia le sue ambizioni e i suoi limiti.


   






© 2019 BLACK TEMPURA Music Lab 

Post più popolari